FAQs

Le domande più frequenti

Eco-Recuperi si occupa di raccolta differenziata di toner e ink jet dal 1997, nel corso degli anni l’azienda ha cresciuto e sviluppato una vera e propria rete di raccolta nazionale avvalendosi di molte cooperative sociali e di accordi con le aziende municipalizzate del territorio. Da nord a sud oggi la penisola è quasi interamente servita da Ecobox distribuiti attraverso la rete nazionale di Eco-Recuperi.

Ogni cliente di Eco-Recuperi potrà scaricare facilmente le nostre condizioni di vendita attraverso il sito. Chiediamo ai nostri clienti di firmare e rinviarci gentilmente il documento scaricato, per poter procedere all’invio degli ordini.

Intendiamo per “non virgin” una cartuccia laser o ink-jet che abbia già subito un processo di rigenerazione o anche solo un tentativo di rigenerazione o manomissione. Sostituendo alcune sue componenti sarà possibile rigenerare la cartuccia riportandola a nuova vita.

Innanzitutto sottraiamo alle discariche circa 1400 tonnellate all’anno di toner e ink jet che vengono raccolte, recuperate e in buona parte rigenerate. Inoltre tra carta e cartone, rifiuti elettrici ed elettronici vanno aggiunte altre xxx tonnellate di materiali che Eco-Recuperi raccoglie e smaltisce.

La sede centrale si trova a Solarolo e dal 2021 abbiamo aperto un impianto di stoccaggio a Poggio Mirteto.

Siamo propriamente raccoglitori dal 1997. Raccogliamo tutti i tipi di cartucce presenti sul mercato e le rivendiamo ai rigeneratori. Normalmente non facciamo intermediazioni di materiale.

Eco-Recuperi ha ottenuto il riconoscimento delle certificazioni ISO 9001 e 14001 da parte dell’ente di certificazione RINA. Eco-Recuperi è risultata conforme ai seguenti standard di certificazione: ISO 9001:2015 “Sistemi di Gestione per la Qualità” del 10/12/2008 ISO 14001:2015 “Sistemi di Gestione Ambientale” del 04/12/2008.

No. Lavoriamo attualmente con i corrieri GLS e Susa, ma i nostri clienti sono liberi di proporci i corrieri da loro normalmente utilizzati.

Sì. E’ necessario attenersi a questa regola per ammortizzare i costi logistici legati alla preparazione di ogni singolo ordine. In caso di mancanza o scarsezza di materiali presenti nell’ordine che abbia superato i 500 euro IVA esclusa l’azienda si riserva di contattare il cliente interessato e ridiscutere i contenuti dell’ordine.

Eco-Recuperi ha prodotto un documento relativo alle condizioni generali di vendita scaricabile dal sito stesso. Attraverso questo documento è possibile conoscere nel dettaglio le procedure relative ai resi e alle contestazioni sui prodotti acquistati.

Normalmente sì. Se la richiesta pervenuta è relativa a materiale disponibile in magazzino gli ordini vengono evasi prima possibile.

No. E’ possibile però inoltrare ordini molto ampi e vari che resteranno aperti fino al completamento della fornitura mantenendo costanti i prezzi e le condizioni generali di vendita.

E’ possibile inoltrare un ordine sia per telefono, sia via web naturalmente. Anche via e-mail utilizzando tutti gli indirizzi presenti nel sito. Ad esclusione dell’ordine via web, negli altri casi il cliente verrà ricontattato per la conferma dell’ordine stesso.